top of page

Felice Russo

Felice Russo nasce il 19/6/60 a Cimitile, un paese della Campania situato a 20 Km da Napoli. Sin da piccolo nutre una passione per l' arte del presepe, che coltiva sempre di più con il passare degli anni.

Dopo la laurea in Fisica conseguita presso il CERN di Ginevra, si sposta ad Avezzano in Abruzzo dove attualmente risiede. Lavora alla Micron Technology, un' azienda americana leader nel campo dei semiconduttori, da più di 10 anni.

Cultore da sempre del presepe tradizionale napoletano ha perfezionato le sue tecniche costruttive partecipando a diversi corsi di presepismo e attraverso l'attenta analisi  dei lavori degli artigiani di San Gregorio Armeno e dei vari maestri presepisti dell' associazione italiana Amici del presepio di Napoli e dell'Associazione presepistica napoletana.

La sua tecnica spazia dal sughero al  polistirolo/gesso. Realizza presepi popolari, natività in campane di vetro, scogli  e pastori in terracotta in stile 700/800 napoletano. Ha sviluppato negli anni una soddisfacente manualità nella realizzazione di minuterie e oggetti in cera.

Nel 2006/2007 ha seguito un corso di modellato per la realizzazione di teste per pastori  in stile settecento napoletano con la maestra Laura Valentini di Napoli.

Con alcune sue opere ha partecipato per 3 volte al Concorso "Presepe in Famiglia" organizzato dall'Associazione Italiana Amici del presepio Sezione di Cicciano. Nel 2001 e 2006 e' risultato primo e secondo classificato rispettivamente.

Nel 2011 con due sue opere ha partecipato alla Mostra dei 100 presepi di Roma e alla mostra di arte presepiale di Salerno.

Nel 2012 con una nativita' in campana e un rudere con minuterie in cera ha partecipato alla mostra di presepi all'outlet di Valmontone.

A Dicembre 2012 ha tenuto presso Magliano dei Marsi (Aq) un corso introduttivo di presepismo (link)

Dal  2000 fa parte dell'Associazione Italiana Amici del presepio.

 

 

bottom of page